16 Nov Stella D’Oro al Merito Sportivo per Anna Maria Peri
Un giorno di festa per tutta Libertas Nuoto Novara e per lo sport novarese!
Nella cornice del Teatro Civico di Vercelli e alla presenza del Presidente del CONI Giovanni Malagò il nostro Vicepresidente, Anna Maria Peri, ha ricevuto la Stella al Merito Sportivo CONI, uno dei massimi riconoscimenti promossi dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano.
La Stella d’Oro al Merito Sportivo è, insieme al Collare d’Oro, tra le massime onoreficenze previste dal CONI e riservate a atleti (presenti e passati), società e autorità sportive che con il loro lavoro hanno contribuito e contribuiscono alla promozione dello Sport.
Anna Maria Peri è da sempre anima di Libertas Nuoto Novara: un impegno non solo professionale ma umano, portato avanti insieme al compagno di una vita e nostro Presidente, Renzo Bellomi, e ai figli Valeria e Claudio. Un impegno che parte da lontano: Anna Maria ha iniziato l’attività nel campo sportivo – come allieva prima e istruttrice poi – nella società Ginnastica Pro Novara nel 1967, conseguendo nel 1969 il brevetto da Istruttrice e avviando alla carriera agonistica la sorella, Rita Peri, poi olimpionica di ginnastica artistica alle Olimpiadi di Monaco 1972 e Montreal 1976 e vincitrice di numerosi titoli sia a livello italiano che internazionale.
Dalla ginnastica al nuoto, sempre animata dalla passione per lo sport e dalla volontà di avvicinare tanti giovani all’attività fisica.
Nel 2002 Anna Maria Peri è stata eletta Presidente del Comitato provinciale Libertas per Novara, carica che ricopre tuttora. Nel 2003 l’assegnazione della Stella di Bronzo; nel 2011 quella di Argento. Oggi il riconoscimento del massimo grado: un oro, il metallo nobile per eccellenza, che celebra e suggella una storia pluridecennale.