CRITERIA NAZIONALI GIOVANILI DA 10 …E LODE CON 4 ORI, 3 ARGENTI E 3 BRONZI

CRITERIA NAZIONALI GIOVANILI DA 10 …E LODE CON 4 ORI, 3 ARGENTI E 3 BRONZI

Di Riccardo Rigazio, 3° nei 50 rana Cadetti, l’ultimo squillo di una spedizione trionfale.

Novara, 3 aprile 2025  – Libertas Nuoto Novara da dieci e lode ai Criteria Nazionali Giovanili, i Campionati italiani di nuoto, terminati ieri 2 aprile allo Stadio del Nuoto di Riccione.

La società del presidente Renzo Bellomi ha conquistato un bottino record di 10 medaglie: 4 d’oro e tre d’argento nelle gare della sezione femminile, altri tre bronzi in quelle della sezione maschile. Mai prima d’ora, nella sua storia, la Libertas aveva arricchito così tanto, in un solo colpo, la propria bacheca nelle finali di un campionato italiano. Una spedizione trionfale, che ha garantito l’arrivo sotto la Cupola di almeno una medaglia in ognuno dei 6 giorni di gara e in cui tutti i portacolori della Libertas al via sono riusciti ad entrare almeno una volta in top ten.

Tra le donne, Emma Crepaldi è stata la protagonista assoluta con 4 titoli italiani Ragazze nei 100 rana, 200 rana, 200 misti (gara in cui la compagna di squadra Silvia Perotti è giunta decima) e 400 misti.

Tre volte vice-campionessa italiana Angelica Piacentini nei 50 stile libero, nei 50 dorso e nei 100 dorso Juniores

La stessa Piacentini è poi arrivata quinta nei 100 sl e sesta nei 200 sl.

Scorrendo le graduatorie delle prime dieci posizioni, la Juniores Rebecca Gramuglia si è piazzata sesta nei 400 misti e decima  nei 200 rana.

Giorgia Crepaldi ha realizzato il settimo tempo nei 200 rana Cadette.

Nella sezione riservata agli uomini, tre le medaglie di bronzo. Due sono stati firmate da Pietro Colombo, terzo negli 800 e nei 400 sl Juniores (in queste stesse due prove, il compagno di squadra Matteo Federico Ignat è invece giunto rispettivamente sesto e settimo). 

Il terzo ed ultimo podio maschile è stato merito di Riccardo Rigazio terzo sui 50 rana Cadetti.

Non sono mancati altri ingressi in top ten.

Colombo è stato sesto nei 200 sl ed ottavo nei 1.500 sl. Sesto pure Riccardo Rigazio nei 100 rana Cadetti. Ancora Ignat ha firmato il decimo tempo nei 1.500 sl.