18 Gen ASIA FERRARI DUE VOLTE DI BRONZO AI REGIONALI DI SINCRONIZZATO
L’atleta classe 2007 è salita sul podio sia tra le Assolute sia nella categoria Juniores. Nuove qualificazioni per le ondine novaresi ai Campionati nazionali Assoluti e giovanili.
Novara, 17 gennaio 2024 – Due podi per Asia Ferrari e nuove qualificazioni ai Campionati Nazionali per le sincronette della Libertas Nuoto Novara, impegnate domenica scorsa al PalaNuoto di Torino ai Campionati regionali di nuoto sincronizzato.
Nella categoria Assolute terzo posto e bronzo al collo per Asia Ferrari (2008). Per lei la conferma del punteggio di qualificazione per i Campionati Nazionali Assoluti Invernali ed Estivi sia con gli obbligatori che con gli esercizi di squadra e libero individuale. Sesta Matilde Migliaretti (2007), capace di migliorare il proprio punteggio personale e di confermare a sua volta il pass per gli Assoluti Invernali. Per la prima volta ha guadagnato l’accesso anche ai Campionati Assoluti Estivi per l’esercizio libero di “duo”. Ottava Marianna Pino (2007) sempre sui livelli che le hanno già permesso di approdare ai Campionati Assoluti Invernali per gli obbligatori e per l’esercizio di “solo” ed agli Estivi sempre con gli obbligatori. Undicesima Maddalena Mazzini (2010), che ha ribadito di valere la qualificazione per gli Invernali Assoluti negli obbligatori. Buone anche le prestazioni delle compagne Camilla Gennusa (2008 Juniores), delle 2010 Emma Ferrari, Aurora Imbrici, Carlotta Rogora e Arianna Mammolito (2011 ) tutte della categoria Ragazze.
Proprio nella specifica fascia delle Juniores, Ferrari si è confermata terza qualificandosi anche per i Campionati Invernali ed Estivi di categoria sia con gli obbligatori che con gli esercizi di squadra e “solo” libero. Migliaretti è risalita al quinto posto con annessa qualifica per i tricolori giovanili, Invernali ed Estivi, sia con gli obbligatori che con gli esercizi liberi di “duo” e squadra. Settima Pino, approdata alle finali nazionali invernali ed estive sia con gli obbligatori che con gli esercizi di squadra e “solo” libero. E’ rientrata nella top ten delle Juniores anche Mazzini (2010 della categoria Ragazze) dimostrando di meritare già la qualifica ai Campionati invernali per gli obbligatori e l’esercizio libero di squadra. Un traguardo che ha invece mancato, per soli due centesimi di punto, con l’esercizio di duo ai Campionati Estivi Juniores dove potrà comunque partecipare con gli esercizi obbligatori.
Diciassettesima la coetanea Emma Ferrari, che per la prima volta gareggerà nella categoria superiore agli Invernali Juniores con gli esercizi obbligatori. Ha mancato di poco il punteggio di qualifica Aurora Imbrici, altra nata nel 2010 finita 19°. Da applausi le prove di Camilla Gennusa (2008 Juniores), Carlotta Rogora e Arianna Mammolito (rispettivamente classe 2010 e 2011, Ragazze).
Tra le stesse Ragazze settima piazza per Mazzini che sarà ai Campionati Primaverili di categoria per gli obbligatori e l’esercizio libero di “solo”. Decima Imbrici riconfermando la qualifica ai Primaverili per gli obbligatori e per la prima volta in grado di partecipare anche in “duo” libero. Quindicesima Carlotta Rogora, brava a migliorare il proprio personale ed a realizzare un punteggio solidamente oltre la soglia richiesta per i Primaverili. Hanno ben figurato Emma Ferrari (2010), Mariagiulia Caccia (2011), Zoe Luparia (2011) e Arianna Mammolito (2011): tutte hanno ritoccato verso l’alto il punteggio personale.
Non sono mancate le soddisfazioni anche nel settore Propaganda, dove tra le Assolute Maddalena Dentis (2004) si è imposta nel “singolo” e, nel “duo”, ha centrato il secondo posto insieme ad Erica Paternó. Argento anche per la squadra composta da Carolina Bignoli (2008), Giulia Carpani (2005), Viola Cerati (2008), Maddalena Dentis (2004), Rebecca Fortina (2007), Erica Paternó (2004), Rachele Sansottera (2007), Nicole Varone (2004).
Nella categoria Junior Arianna Acocella (2007) è arrivata seconda nel “solo” e nell’esercizio di squadra insieme alle già citate compagne Bignoli, Carpani, Cerati, Fortina, Sansottera, Giorgia Facchetti (2007) e Beatrice Spaltini (2008).