Fondata nel 1977 con l’obiettivo di far avvicinare il maggior numero di persone alla disciplina natatoria, Libertas Nuoto Novara si è distinta fin dagli albori per un approccio totalmente innovativo: il nuoto non solo come attività sportiva ma anche come momento di aggregazione e di socializzazione.
Nuotare allevia lo stress, rilassa ed assicura a chi lo pratica la necessaria produzione di endorfine che garantisce il benessere psicofisico: una dimensione totalizzante dove dare ascolto al proprio corpo.
La storia di Libertas Nuoto Novara è la storia di una passione per l’acqua, trasmessa in questi decenni a migliaia di persone: nel 1979 la costituzione della prima sezione agonistica con un primo gruppo di atleti; nel 1981 la creazione della sezione dedicata alla pallanuoto, rimasta attiva fino al 2012 e dopo aver disputato, con la Prima Squadra, diversi Campionati Italiani di Serie C e la stagione in Serie B negli anni 2011-2012.
Il nuoto agonistico è la pietra miliare cui si fonda LNN: sono anni di esperienze, gare, successi, con un medagliere sempre più ricco e che culmina, nel 2000, con i due, magnifici ed indimenticabili, ori olimpici vinti da Domenico Fioravanti – atleta nato e cresciuto in Libertas Nuoto Novara – alle Olimpiadi di Sydney: primo italiano a fregiarsi del titolo di Campione Olimpico e primo atleta a vincere la combinata 100 e 200 metri rana in un’edizione dei Giochi Olimpici.
La Scuola propone programmi e percorsi studiati per condurre l’iscritto a raggiungere risultati tangibili
Scopri di piùLa nostra squadra agonistica rappresenta l’apice sportivo dell’esperienza didattica ed umana promossa dalla nostra Società
Scopri di piùLe nostre atlete pronte a compiere esercizi acrobatici in uno sport che unisce danza, ginnastica e nuoto
Scopri di piùCon l’avvento del nuovo millennio prosegue la ricerca di nuovi talenti ed il consolidamento dei risultati ottenuti: nel 2005 la società apre le porte alla disciplina del nuoto sincronizzato ed ha potenziato, con un nuovo staff tecnico, la sezione dedicata all’agonismo.
Accanto all’attività sportiva vera e propria, Libertas Nuoto Novara si è sempre distinta nell’attività organizzativa ad alto livello. Dal 1984 e con l’obiettivo di portare i migliori talenti del nuoto nazionale a Novara, Libertas Novara organizza il Meeting Nazionale “Città di Novara”: un appuntamento natatorio ormai irrinunciabile a livello nazionale; una vetrina del “bel nuoto” ed uno stimolo per i nostri atleti per confrontarsi con i più talentuosi avversari e puntare sempre più in alto!
Il futuro della società è tutto da scrivere ma sempre con un solo obiettivo, che poi il fondamento dello spirito Libertas: fornire a quante più persone la possibilità di “vivere” il nuoto a 360 gradi, sentirsi parte di un gruppo, condividere passione ed emozioni.
Perché la forza di una squadra dipende da ogni singolo partecipante.
Questa è Libertas Nuoto Novara, questi siamo noi.